logo del sito

persone | sedi | didattica | onLine | interazioni | mappa

amici

Ambrogio Ietto presenta il suo ultimo libro, " Angelo Patri da emigrante a schoolmaster".

copertina del libro Il 13 febbraio, nell'Aula Magna della nostra scuola, Ambrogio Ietto ha presentato il suo ultimo lavoro, "Angelo Patri da emigrante a schoolmaster", dedicato alla figura del dirigente scolastico americano originario di Piaggine, molto noto in America per le sue idee innovative nel campo dell'educazione.

Ambrogio Ietto in questo libro ricostruisce la vita e la biografia intellettuale di Angelo Patri, primo italo-americano chiamato a dirigere una scuola, che con la sua visione illuminata del bambino e dell'educazione ha meritato di essere definito da Lombardo Radice "poeta dell'infanzia" e da Ferriere "ardente difensore dei diritti dei bambini". Ispirato dai principi della pedagogia di John Dewey, di cui fu allievo, lavorò duramente per realizzare la scuola in cui credeva. Da ottimo dirigente, il suo intervento fu ad ampio raggio: il cambiamento della mentalità dei docenti, fortemente ancorata alla tradizione, e quella dei genitori, legata ad una concezione libresca dell'educazione, la divulgazione del suo pensiero attraverso numerosi scritti e la cura (per cinquant'anni) di una rubrica giornalistica su tematiche dell'infanzia. L'applicazione delle sue concezioni educative lo porterà non solo ad ottenere ottimi risultati soprattutto con i bambini svantaggiati ma a portare la scuola al di fuori di se stessa facendola diventare, grazie al coinvolgimento attivo dei genitori, il fulcro del risanamento dei quartieri.

Alcuni momenti della presentazione del libro

Ambrogio Ietto alla presentazione del libro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il dott Ambrogio Ietto tra il sindaco, Gaetano Ferrari, il dirigente scolastico, dott. Carmelo Setaro e la collaboratrice vicaria Mariateresa Gallo

il pubblico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pubblico

il dirigente Carmelo Setaro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'intervento del dott. Carmelo Setaro

 


ispettore LandiL'ispettore Umberto Landi ai "Laboratori in festa"

Nell'ambito delle giornate dedicate alla manifestazione "Laboratori in festa", venerdì 9 giugno, l'ispettore Landi, della P.I., ha visitato le mostre delle attività opzionali esposte nei locali della sede di via G. Matteotti. L'ispettore Landi è stato accolto dai bambini della scuola dell'infanzia che hanno dato saggio delle loro abilità musicali suonando alcuni brani con il flauto. Dopo aver brevemente visitato i lavori in esposizione, l'ispettore ha assistito, in Aula Magna, alla performance multimediale degli alunni delle classi quinte "Insieme per la pace". Il lavoro è stato curato dalle insegnanti di religione nell'ambito del progetto finalizzato alla conoscenza delle tre grandi religioni monoteiste.

 

 

 

A proposito di questo sito | Privacy Policy | Contatti | copyright ©2007 Primo Circolo Didattico |

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi e i loghi utilizzati sono di proprietà dei rispettivi proprietari

Web authoring ddprimo@gmail.com