logo del sito

persone | sedi | didattica | onLine | interazioni | mappa

persone

Un sistema di relazioni

L'obiettivo della nostra scuola è quello di creare un contesto multidimensionale, ricco e vitale, nel quale ogni bambino possa sperimentare una pluralità di aree di esperienza e di conoscenza attraverso le quali acquisire conoscenze, sviluppare capacità e abilità cognitive affettive e relazionali.

Un obiettivo a lungo termine, così complesso e impegnativo, può essere raggiunto solo se i sistemi nei quali si svolge la vita del bambino [famiglia, scuola, associazioni, città...] interagiscono positivamente sostenendosi reciprocamente in un compito, quello della formazione, lungo, difficile ma stimolante proprio perchè si fonda sulla copartecipazione e la coevoluzione.

La qualità delle relazioni che si stabiliscono all'interno dei sistemi e tra i sistemi è uno dei fattori che più influenza l'evoluzione dell'individuo, la qualità della sua vita e l'equilibrio mentale e affettivo. Per questo a scuola cerchiamo di creare le condizioni per una buona relazionalità interna ed esterna.

La scuola, in quanto contesto, è una rete relazionale fitta e complessa al punto da richiedere un' evoluzione continua delle abilità sociali e un affinamento costante della capacità di conoscere e comprendere l'altro.
A scuola c'è la relazione tra coetanei, quella tra adulti, quella tra adulti e bambini.

Il docente è un esperto nella creazione di contesti relazionali positivi e vitali nei quali la comunicazione assume un ruolo fondamentale: non esiste insegnamento e apprendimento al di fuori di una relazione. Il docente si trova nella posizione più delicata perchè è la persona che nella scuola entra in contatto diretto con i bambini e deve essere il promotore di un gran numero di relazioni positive e gestirle a vari livelli non escluso quello burocratico.

C'è poi un altro livello di relazione quello tra adulti: docenti-dirigenti, scolastici e amministrativi, docentei-personale ATA; dirigenti-personale ATA... Sarebbe ingenuo pensare che questi ultimi livelli di relazione non influiscano su quella fondamentale insegnante-discente. L'interazione stessa all'interno del sistema fa sì che la modifica anche di una sola delle sue variabili influenzi tutte le altre. L'equilibrio del tutto dipende dall'equilibrio delle sue singole parti. Tale equilibrio influisce sulla qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, cioè sui bambini. Ecco perchè la risorsa più importante di cui la scuola dispone sono le persone che lavorano al suo interno. In qualunque settore esse siano impegnate: amministrativo, ausiliario, docente, dirigente, anche se il loro ruolo non li pone a stretto contatto con gli alunni, il fine ultimo del loro compito è sempre quello di garantire la sicurezza, il benessere, l'assistenza e la crescita culturale, affettiva e relazionale dei bambini.

La relazione con gli altri sistemi

In qualità di esperti in educazione e istruzione sappiamo che per garantire l'equilibrio mentale e affettivo del bambino e per favorirne l'apprendimento è importante non esporlo a messaggi contraddittori. Per questo cerchiamo di dialogare continuamente con gli altri sistemi nei quali si svolge la vita del bambino alla ricerca costante di condivisione, coerenza, continuità e integrazione di atteggiamenti, obiettivi, mete.

Il dialogo non sempre è possibile a volte è difficile, non di rado appare impossibile anche tra istituzionei preposte alla cura dell'infanzia per la complessità e diversità dei sistemi in causa, ma ciò non ci esime dal tentare ne ci induce alla rinuncia.

A volte il dialogo è stimolante: abbiamo trovato sulla nostra strada tante persone preziose.

L'interazione tra scuola e famiglia è quasi costante e assume sempre un duplice aspetto:

Questi aspetti dell'incontro scuola- famiglia pur avendo scopi e significati diversi hanno tutti grande valore perchè contribuiscono alla conoscenza reciproca attraverso un dialogare che deve avere sempre come fine la condivisione della crescita del bambino.

I Consigli di Interclasse e di Intersezione e il Consiglio di Circolo sono gli organi elettivi nei quali insegnanti, dirigenti scolatici e genitori si incontrano periodicamente sia per assumere decisioni importanti che riguardano la vita dell'intera scuola sia per confrontarsi sui risultati scolastici e per programmare e verificare le attività.

 

A proposito di questo sito | Privacy Policy | Contatti | copyright ©2007 Primo Circolo Didattico |

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una Creative Commons License
Tutti i marchi e i loghi utilizzati sono di proprietà dei rispettivi proprietari

Web authoring ddprimo@gmail.com