logo del sito

persone | sedi | didattica | onLine | interazioni | mappa

didattica

Scuola dell'infanzia

Per rispondere ai bisogni formativi dei bambini dai tre ai sei anni la scuola dell’infanzia si propone come significativo luogo di apprendimento, socializzazione ed animazione.
La funzione fondamentale di questa scuola è quella di contribuire:

  1. al rafforzamento dei processi di costruzione dell’identità;
  2. a favorire la promozione dell’autonomia;
  3. a conquistare l’equilibrio affettivo ed emotivo;
  4. a sviluppare in continuità con la scuola primaria i processi   di simbolizzazione relativi ai vari campi di esperienza;
  5. a sviluppare l’intelligenza creativa e il pensiero scientifico;

 Strategie metodologiche

Per conseguire questi risultati le insegnanti della scuola dell’infanzia programmano ed attuano parte delle attività inerenti ai vari Campi di Esperienza per laboratori, perché essi favoriscono:

  1.  i rapporti interpersonali fra i bambini;
  2. scambi di esperienza e conoscenza con coetanei ed insegnanti di altre sezioni;
  3. di seguire gli alunni in piccolo gruppo
  4. di seguire individualmente i bambini

Nei laboratori l’apprendimento è basato: sulla ricerca; sull’osservazione; sull’esplorazione; sull’ elaborazione.

Tenendo presente le varie strutture che accolgono i bambini, ove è possibile,verranno attivati i seguenti laboratori:

    • laboratorio linguistico;
    • laboratorio di lingua inglese;
    • laboratorio di psicomotricita’;
    • laboratorio di educazione all’immagine;
    • laboratorio scientifico;
    • laboratorio teatrale (spettacoli teatrali per gli alunni e le famiglie);
    • laboratorio ambiente (uscite programmate per la scoperta e la conoscenza dell’ambiente in cui si vive);

     

Scuola primaria

La scuola primaria per rispondere ai bisogni formativi degli alunni opera in continuità con la scuola materna e mette in atto tutte le strategie di collaborazione positiva con la famiglia.
Nel passaggio dalla scuola materna alla primaria gli alunni imparano gradualmente ad utilizzare strategie metodologiche specifiche per ricostruire attivamente insiemi di conoscenze e sviluppare competenze e abilità. Il fine della scuola primaria non è quello di fornire agli alunni una serie di informazioni e notizie, oggi facilmente reperibili attraverso mezzi molto accattivanti, ma quello di utilizzare i campi di indagine di aree di sapere, con le loro peculiari metodologie, per sviluppare tutte quelle abilità logico-linguistiche necessarie per continuare ad apprendere. Per questo si utilizzano  strategie metodologico-didattiche  che privilegiano i processi apprenditivi e non  i contenuti trasmissivi e le nozioni terminali delle discipline. Strategie che sviluppano capacità trasversali trasferibili ad altri contesti, attitudini e abilità capaci di autogenerazione, autoformazione e autoinformazione piuttosto che abilità strumentali fini a se stesse.

La scuola elementare si propone di:

 



 

A proposito di questo sito | Privacy Policy | Contatti | copyright ©2007 Primo Circolo Didattico |

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una Creative Commons License
Tutti i marchi e i loghi utilizzati sono di proprietà dei rispettivi proprietari

Web authoring ddprimo@gmail.com