Procedimento Alla classe, divisa in gruppi eterogenei di 5-6 alunni, viene presentatala una cartina della propria città di immediata comprensione, e si chiede loro di cercare in essa luoghi conosciuti. Si procede poi alla presentazione della planimetria della zona in cui devono rintracciare la scuola e l’area scelta. Dopo aver individuato i luoghi richiesti si passa allo studio della planimetria. Si discute sulla scelta dello spazio da analizzare, si decide secondo il criterio della vicinanza alla scuola. Si procede a stilare un elenco di caratteristiche da rilevare attraverso schede di rilevazione. Si passa, all’ individuazione di punti di riferimento noti e del percorso da compiere virtualmente per raggiungere la zona stabilita e alla rappresentazione tramite disegno della mappa osservata Ai gruppi vengono assegnati compiti specifici:
Si procede alla visita del luogo individuato e al rilevamento delle misure, all'analisi dei servizi che si trovano nelle vicinanze, alla presenza di attrezzatura e alla loro valutazione. Lungo il percorso si segnano la posizione delle strade, dei marciapiedi, degli scivoli, delle aiuole, dei cestini per i rifiuti, dell'illuminazione, delle panchine, dell'impianto idrico, dei negozi adiacenti. Ci spostiamo in un luogo da dove è possibile vedere la piazza dall’alto per individuarne la forma globale e scattare foto In classe i cartografi disegnano varie piantine con diverse scale che verranno confrontate con le fotografie, con il materiale scaricato da internet e con quello reperito durante le ricerche I lavori dei bambini vengono scannerizzati e inseriti nel computer per essere manipolati.
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alunni | introduzione | compito | procedimento | strumenti e link | valutazione | ||||||||||||||||||
insegnanti | introduzione | curricolo | procedimento | valutazione | conclusione |