Procedimento

Alla classe, divisa in gruppi eterogenei di 5-6 alunni, viene presentatala una cartina della propria città di immediata comprensione, e si chiede loro di cercare in essa luoghi conosciuti.

Si procede poi alla presentazione della planimetria della zona in cui devono rintracciare la scuola e l’area scelta.

Dopo aver individuato i luoghi richiesti si passa allo studio della planimetria.

Si discute sulla scelta dello spazio da analizzare, si decide secondo il criterio della vicinanza alla scuola.

Si procede a stilare un elenco di caratteristiche da rilevare attraverso schede di rilevazione.

Si passa, all’ individuazione di punti di riferimento noti e del percorso da compiere virtualmente per raggiungere la zona stabilita e alla rappresentazione tramite disegno della mappa osservata

Ai gruppi vengono assegnati  compiti specifici:

Specializzazione

abilità richieste e materiali

compito assegnato

geometri

 

uso del metro a nastro

Misurare il perimetro dell’area e degli elementi presenti (monumenti, marciapiedi, ecc. )

disegnatori

 

block notes, matita, matite colorate

Disegnare l'area e gli elementi misurati dai compagni sul block notes

fotografi

 

uso di macchina fotografica digitale videocamera

documentare le attività svolte dai gruppi e i particolari dell'area in esame,fare foto  da allegare alla piantina(vista dall’alto,angolature particolari, scorci)

ricercatori

block notes, matita

uso di macchina fotografica digitale

Ricercare al comune planimetrie della piazza,intervistare un esperto,ricercare piantine con motori di ricerca

cartografi

 

Carta quadrettata, carta millimetrata, mati­te colorate, righelli

Disegnare la piantina della piazza in varie scale.

Si procede alla visita del luogo individuato e al rilevamento delle misure, all'analisi dei servizi che si trovano nelle vicinanze, alla presenza di attrezzatura e alla loro valutazione.

Lungo il percorso si segnano la posizione delle strade, dei marciapiedi, degli scivoli, delle aiuole, dei cestini per i rifiuti, dell'illuminazione, delle panchine, dell'impianto idrico, dei negozi adiacenti.

Ci spostiamo in un luogo da dove è possibile vedere la piazza dall’alto per individuarne la forma globale e scattare foto

In classe i cartografi disegnano varie piantine con diverse scale che verranno confrontate con le fotografie, con il materiale scaricato da internet e con quello reperito durante le ricerche

I lavori dei bambini vengono scannerizzati e inseriti nel computer per essere manipolati.
L’attività si conclude con una presentazione e la pubblicazione sul sito della scuola o sul blog.

 


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insegnanti introduzione curricolo procedimento valutazione conclusione