Procedimento

Dividete la classe in gruppi ( 5-6 alunni), la maestra vi consegnerà o ve la procurerete da soli, una cartina della vostra zona per cercate in essa luoghi conosciuti.

Rintracciate in essa la scuola e l’area scelta per effettuare i rilievi.

Dopo aver individuato i luoghi richiesti  passate allo studio della planimetria.

Discute sulla scelta dello spazio da analizzare, decidete secondo il criterio della vicinanza alla scuola.

Procedete a stilare un elenco di caratteristiche da rilevare attraverso schede di rilevazione.

Individuate i punti di riferimento noti e del percorso da compiere virtualmente per raggiungere la zona stabilita.

Rappresentate tramite disegno la mappa osservata.
Ai gruppi vengono assegnati  compiti specifici:

Specializzazione

abilità richieste e materiali

compito assegnato

geometri

 

uso del metro a nastro

Misurare il perimetro dell’area e degli elementi presenti (monumenti, marciapiedi, ecc. )

disegnatori

 

block notes, matita, matite colorate

Disegnare l'area e gli elementi misurati dai compagni sul block notes.

fotografi

 

uso di macchina fotografica digitale videocamera

documentare le attività svolte dai gruppi e i particolari dell'area in esame,fare foto  da allegare alla piantina(vista dall’alto,angolature particolari, scorci).

ricercatori

block notes, matita

uso di macchina fotografica digitale

Ricercare al comune planimetrie della piazza,intervistare un esperto,ricercare con motori di ricerca.

cartografi

 

Carta quadrettata, carta millimetrata, mati­te colorate, righelli

Disegnare la piantina della piazza in varie scale.

Procedete alla visita del luogo individuato e al rilevamento delle misure, all'analisi dei servizi che si trovano nelle vicinanze, alla presenza di attrezzatura e alla loro valutazione.

Lungo il percorso  segnate la posizione delle strade, dei marciapiedi, degli scivoli, delle aiuole, dei cestini per i rifiuti, dell'illuminazione, delle panchine, dell'impianto idrico, dei negozi adiacenti.

Spostatevi, ora, in un luogo da dove è possibile vedere la piazza dall’alto per individuarne la forma globale e scattare foto

 In classe i cartografi disegnano varie piantine con diverse scale che verranno confrontate con il materiale scaricato da internet e con quello reperito durante le ricerche

I lavori vengono scannerizzati e inseriti nel computer per essere manipolati.
L’attività si conclude con una presentazione e la pubblicazione sul sito della scuola o sul blog

alunni freccia introduzione compito procedimento strumenti e link
valutazione
insegnanti introduzione curricolo procedimento valutazione conclusione