Procedimento
Dividete la classe in gruppi ( 5-6 alunni), la maestra vi consegnerà o ve la procurerete da soli, una cartina della vostra zona per cercate in essa luoghi conosciuti.
Rintracciate in essa la scuola e l’area scelta per effettuare i rilievi.
Dopo aver individuato i luoghi richiesti passate allo studio della planimetria.
Discute sulla scelta dello spazio da analizzare, decidete secondo il criterio della vicinanza alla scuola.
Procedete a stilare un elenco di caratteristiche da rilevare attraverso schede di rilevazione.
Individuate i punti di riferimento noti e del percorso da compiere virtualmente per raggiungere la zona stabilita.
Rappresentate tramite disegno la mappa osservata.
Ai gruppi vengono assegnati compiti specifici:
Specializzazione |
abilità richieste e materiali |
compito assegnato |
geometri
|
uso del metro a nastro |
Misurare il perimetro dell’area e degli elementi presenti (monumenti, marciapiedi, ecc. ) |
disegnatori
|
block notes, matita, matite colorate |
Disegnare l'area e gli elementi misurati dai compagni sul block notes. |
fotografi
|
uso di macchina fotografica digitale videocamera |
documentare le attività svolte dai gruppi e i particolari dell'area in esame,fare foto da allegare alla piantina(vista dall’alto,angolature particolari, scorci). |
ricercatori |
block notes, matita
uso di macchina fotografica digitale |
Ricercare al comune planimetrie della piazza,intervistare un esperto,ricercare con motori di ricerca. |
cartografi
|
Carta quadrettata, carta millimetrata, matite colorate, righelli |
Disegnare la piantina della piazza in varie scale. |
Procedete alla visita del luogo individuato e al rilevamento delle misure, all'analisi dei servizi che si trovano nelle vicinanze, alla presenza di attrezzatura e alla loro valutazione.
Lungo il percorso segnate la posizione delle strade, dei marciapiedi, degli scivoli, delle aiuole, dei cestini per i rifiuti, dell'illuminazione, delle panchine, dell'impianto idrico, dei negozi adiacenti.
Spostatevi, ora, in un luogo da dove è possibile vedere la piazza dall’alto per individuarne la forma globale e scattare foto
In classe i cartografi disegnano varie piantine con diverse scale che verranno confrontate con il materiale scaricato da internet e con quello reperito durante le ricerche
I lavori vengono scannerizzati e inseriti nel computer per essere manipolati.
L’attività si conclude con una presentazione e la pubblicazione sul sito della scuola o sul blog
|