Scuola Primaria Statale
torna ai progetti
I Circolo Didattico
Sala Consilina (SA)

prpp

PROGETTO

premessa

L'acqua è il primo elemento naturale e vitale, risorsa chiave per l'umanità e materia che offre la possibilità di vivere esperienze di conoscenza, di sensazione, di esplorazione, di gioco e di divertimento.
legata alla storia dell'evoluzione dell'uomo ha grande importanza biologica tanto che è elemento fondamentale per tutto ciò che ha vita sulla Terra e che oggi è sempre più minacciata e a rischio di esaurimento.
L' acqua è elemento affascinante ed emozionante per tutti e principalmente per i bambini perché soddisfa il loro desiderio di manipolazione e nel contempo, attraverso molteplici attività di gioco, li porta alla scoperta di nuove conoscenze che spaziano dai fenomeni naturali ai processi vitali.
 

obiettivo finale

Il percorso vuole sensibilizzare i bambini e, per loro tramite, gli adulti sulla centralità dell' acqua per il nostro pianeta, favorendo lo sviluppo di una coscienza rispettosa dell' ambiente e delle risorse idriche presenti sul nostro territorio

obiettivi specifici

acqua come elemento
conoscere l' acqua in ogni suo aspetto: composizione, qualità, ciclo dell'acqua, sorgenti, ambienti fluviali, acque sotterranee.

acqua come risorsa
conoscere le relazioni tra l' uomo e l' acqua: l'acqua nella storia dell'evoluzione dell'uomo, distribuzione dell'acqua sulla terra, produzione di energia idroelettrica, squilibri idrogeografici, organizzazione tecnologica della distribuzione( come funzionano gli acquedotti).

utilizzo dell' acqua
conoscere gli usi molteplici dell' acqua( domestico, agricolo, industriale...), valutare le conseguenze del suo impiego nel rispetto della qualità e quantità( inquinamento, emergenze idriche...), acquisire comportamenti corretti nell'uso dell'acqua( risparmio idrico)
 

destinatari

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso didattico curricolare multi ed inter disciplinare che vede coinvolti alunni ed insegnanti di tutte le classi secondo le seguenti linee programmatiche, di volta in volta puntualizzate nell’ambito dei Dipartimenti disciplinari:

classi prime sez. A B C D:
acqua intorno a noi; acqua per tanti usi
Partendo dalla conoscenza della percezione personale sul valore materiale dell’acqua, si guideranno gli alunni a scoprire e a riconoscere la presenza dell’acqua in ambiti, elementi ed organismi, e a scoprire i suoi molteplici e diversi usi.
 
•classi seconde sez. A B C D:
il ciclo dell'acqua; gli stati dell' acqua
Si darà avvio ad una osservazione scientifica sui cambiamenti dell’acqua in rapporto alle diverse temperature cui essa viene sottoposta e si individueranno le qualità fisiche legate ad ogni suo  diverso modo di essere.
 
classi terze sez. A B C D:
vita  animale e vegetale nell'acqua
Si focalizzerà l’attenzione degli alunni sullo studio dell’acqua come ambiente naturale indispensabile alla vita di molti animali e di molte piante e nel contempo, si analizzeranno ambienti poveri di acqua per  cogliere differenze ed operare confronti.
 
•classi quarte sez. A B C D:
l' acqua nella nostra salute; acque naturali - le sorgenti sul nostro territorio
Si guideranno gli alunni a riconoscere che tra l’acqua e la buona salute, il benessere fisico e la pulizia c’è uno stretto legame, facendoli riflettere su quanto essa faciliti la vita, contribuendo in modo sostanziale ad aumentarne la qualità. Con un lavoro di ricerca sul territorio, si individueranno la sorgenti sul nostro territorio, analizzandone il percorso, la portata ...
 
classi quinte sez. A B C D E:
dalla sorgente al rubinetto di casa - captazione delle acque per uso civile, acquedotto
e rete idrica; indagine sulla quantità di acqua utilizzata in famiglia; a caccia di sprechi
Si guideranno gli alunni nello studio del viaggio dell' acqua dalla sorgente all' acquedotto, alla rete idrica comunale fino al rubinetto delle nostre case. I bambini affronteranno poi il problema del consumo individuale giornaliero di acqua e quello delle loro famiglie( attraverso la lettura delle bollette relative al canone fisso e alle eventuali eccedenze), quello dei coltivatori diretti, dei laboratori artigianali, delle piccole industrie presenti sul territorio, dei negozi... Si elaboreranno schede di indagine e di dati, via via raccolti, saranno rappresentatati con grafici che permetteranno analisi e confronti. Si focalizzerà, infine, l' attenzione dei ragazzi su tutti gli sprechi che sarà possibile individuare, sia nel nostro modo di usare l' acqua, sia su quelli rilevabili nella rete idrica comunale.
 

strategie di insegnamento/ apprendimento

Ogni attività programmata è incentrata sulla scoperta e sulla valorizzazione del significato che l' acqua riveste per noi, per la nostra  cultura e per il nostro ambiente e può essere realizzata nell'ambito di discipline  diverse  e con modalità di lavoro dinamiche e operative che non escludono lezioni frontali e momenti di studio individuale.
Si attiveranno, quindi, una serie di attività privilegiate, quali:  
ricerche storiche, uscite sul territorio che consentono di immergersi nell’ambiente, percepirlo, esplorarlo, raccogliere dati, modificarlo;
problematizzazioni, formulazioni di ipotesi, ricerca di soluzioni;
individuazioni di aspetti positivi e negativi in relazione a un contesto, un tema, un problema;
discussioni, domande aperte;
interviste, questionari;
percorsi artistici e letterari;
giochi di simulazioni;
lavori di gruppo.

Considerato che lo sviluppo dei percorsi didattici programmati è affidato alle libere scelte e alla creatività degli insegnanti si suggeriscono alcuni strumenti e contesti per favorire l' apprendimento:

il
BRAINSTORMING, quale punto di partenza per conoscere le idee e le rappresentazioni mentali ed emozionali di quanto l' alunno già sa, per accedere in modo più consapevole e motivato ai concetti, alle conoscenze e alle competenze che i percorsi stabiliti devono sviluppare;

l'
ICEBREAKER, riferito ad immagini, slogan, poesie, brevi testi che lasciano spazio alle libere associazioni di idee per provocare dibattiti, suscitare ipotesi ed interpretazioni;

il
QUESTIONARIO nella duplice funzione di verifica delle acquisizioni e strumenti per svolgere inchieste, interviste necessarie a raccogliere informazioni e dati intorno ad un problema;

la
CONVERSAZIONE per problematizzare argomenti e stimolare la partecipazione attiva e motivata, per analizzare dati e informazioni, formulare ipotesi, verificare la capacità dell'allievo ad esporre le proprie idee e il livello di acquisizione delle conoscenze, confrontarsi e decidere le tappe successive del lavoro;

GIOCHI DI RUOLO E SIMULAZIONI per ricostruire e rielaborare situazioni reali o verosimili in cui ciascun alunno-giocatore è chiamato a prendere parte attiva mettendo in atto comportamenti adeguati al ruolo assegnatogli;

il
LAVORO DI GRUPPO per sviluppare l' apprendimento cooperativo e la rielaborazione delle informazioni e la loro socializzazione.
 
le verifiche, la valutazione e il monitoraggio

Le insegnanti durante lo svolgimento delle attività utilizzeranno varie tipologie di verifica per fare in modo che tutti gli obiettivi che si prefiggeranno di raggiungere attraverso il percorso vengano opportunamente analizzate:
verifiche di tipo cognitivo per accertare le conoscenze realmente acquisite dagli studenti( questionari, relazioni scritte e orali);
verifiche di tipo metodologico per accertare il livello di comprensione dello svolgimento del percorso didattico;
verifiche per accertare le modifiche del comportamento e degli atteggiamenti.
L' azione di monitoraggio verrà effettuata in tre momenti: iniziale, intermedio finale e coinvolgerà tutte le insegnanti chiamate a compilare alcuni questionari che riguarderanno le varie fasi di attuazione del percorso. 
 

la documentazione

Tutto il percorso sarà reso visibile attraverso la realizzazione di un opuscolo a cura degli alunni nel laboratorio multimediale e sarà parte integrante del progetto "S.O.S. Ambiente: l'acqua è il nostro territorio" che il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale ha redatto nel corso di lavori di rete, al quale hanno aderito molte Istituzioni scolastiche, sindaci e amministratori del Vallo di Diano.
 

manifestazione finale

Al termine dell' anno scolastico sarà allestita nei locali della scuola elementare una mostra esplicativa di tutte le attività che sono state elaborate dagli alunni delle diverse classi nel corso della realizzazione degli obiettivi previsti nel presente progetto (disegni, storie, CD Rom, esperimenti, poesie, sito web)
Si programma, una giornata di giochi di cui è protagonista l' elemento" acqua", giochi che vedranno coinvolti tutti i bambini della scuola elementare e quelli della scuola materna che avranno anche il compito di realizzare coreografie inerenti lo stesso argomento.
I giochi avranno luogo nel campo sportivo di Sala Consilina.

* Bibliografia
Corso di formazione " La risorsa acqua" Università degli Studi di Milano