torna ai progetti 
I Circolo Didattico
Sala Consilina (SA)




CONTRIBUTI

Il contributo culturale degli esperti
di Carmelo Setaro


La complessità del tema e l’esigenza di affrontarlo con sistematicità e scientificità, ci ha indotto a ricorrere a collaborazioni con esperti disciplinari che, in verità, abbiamo disinteressatamente ricevuto. Ciò ha costituito validazione scientifica e significatività di rapporti col mondo delle professioni del cui contributo di natura metodologica e conoscitiva si sono avvalsi non solo gli alunni ma anche i docenti, determinando così un momento di forte qualificazione professionale.
Riteniamo che la scuola che si candida ad essere agente di cambiamento all’interno del contesto culturale in cui opera, non debba trascurare,per meglio comprendere, le risorse culturali in esso presenti.
Vada, quindi, a nome della scuola e mio personale, un vivo ringraziamento a tutti coloro che ci hanno illuminato in questo delicato e complesso percorso.

La dott. ssa Giovanna Radice, geologa, ha coadiuvato le insegnanti nello svolgimento del lavoro di analisi del patrimonio idrico territoriale.
Il dott. Macellaro Domenico, ingegnere, ha guidato i docenti del
Laboratorio Provinciale Territoriale di Educazione Ambientale nelle escursioni sul territorio volte alla conoscenza del patrimonio idrografico del Vallo di Diano 
Il sig. Petrazzuolo ha incontrato gli alunni e le insegnanti per informarli sulla storia della rete idrica comunale.
Il dott. Tancredi   Castellano  ha tenuto una relazione, ad insegnanti ed alunni, sui sistemi di depurazione per le acque reflue.