•premessa
L'acqua è il primo
elemento naturale e vitale, risorsa chiave per l'umanità e materia che
offre la possibilità di vivere esperienze di conoscenza, di sensazione,
di esplorazione, di gioco e di divertimento.
legata alla storia dell'evoluzione dell'uomo ha grande importanza
biologica tanto che è elemento fondamentale per tutto ciò che ha vita
sulla Terra e che oggi è sempre più minacciata e a rischio di
esaurimento.
L' acqua è elemento affascinante ed emozionante per tutti e
principalmente per i bambini perché soddisfa il loro desiderio di
manipolazione e nel contempo, attraverso molteplici attività di gioco, li
porta alla scoperta di nuove conoscenze che spaziano dai fenomeni naturali
ai processi vitali.
|
•obiettivo
finale
Il percorso vuole
sensibilizzare i bambini e, per loro tramite, gli adulti sulla centralità
dell' acqua per il nostro pianeta, favorendo lo sviluppo di una coscienza
rispettosa dell' ambiente e delle risorse idriche presenti sul nostro
territorio
|
•obiettivi
specifici
acqua come elemento
conoscere l' acqua in ogni suo aspetto: composizione, qualità, ciclo
dell'acqua, sorgenti, ambienti fluviali, acque sotterranee.
acqua come risorsa
conoscere le relazioni tra l' uomo e l' acqua: l'acqua nella storia
dell'evoluzione dell'uomo, distribuzione dell'acqua sulla terra,
produzione di energia idroelettrica, squilibri idrogeografici,
organizzazione tecnologica della distribuzione( come funzionano gli
acquedotti).
utilizzo dell' acqua
conoscere gli usi molteplici dell' acqua( domestico, agricolo,
industriale...), valutare le conseguenze del suo impiego nel rispetto
della qualità e quantità( inquinamento, emergenze idriche...), acquisire
comportamenti corretti nell'uso dell'acqua( risparmio idrico)
|
•destinatari
Il
progetto prevede la realizzazione di un percorso didattico curricolare
multi ed inter disciplinare che vede coinvolti alunni ed insegnanti di
tutte le classi secondo le seguenti linee programmatiche, di volta in
volta puntualizzate nell’ambito dei Dipartimenti disciplinari:
•classi
prime sez. A B C D:
acqua
intorno a noi; acqua per tanti usi
Partendo dalla conoscenza
della percezione personale sul valore materiale dell’acqua, si
guideranno gli alunni a scoprire e a riconoscere la presenza
dell’acqua in ambiti, elementi ed organismi, e a scoprire i suoi
molteplici e diversi usi.
|
•classi
seconde sez. A B C D:
il ciclo
dell'acqua; gli stati dell' acqua
Si darà avvio ad una
osservazione scientifica sui cambiamenti dell’acqua in rapporto alle
diverse temperature cui essa viene sottoposta e si individueranno le
qualità fisiche legate ad ogni suo diverso
modo di essere.
|
•classi
terze sez. A B C D:
vita animale e vegetale nell'acqua
Si focalizzerà l’attenzione degli alunni sullo studio
dell’acqua come ambiente naturale indispensabile alla vita di
molti animali e di molte piante e nel contempo, si analizzeranno
ambienti poveri di acqua per cogliere
differenze ed operare confronti.
|
•classi
quarte sez. A B C D:
l'
acqua nella nostra salute; acque naturali - le sorgenti sul nostro
territorio
Si guideranno gli alunni a
riconoscere che tra l’acqua e la buona salute, il benessere fisico
e la pulizia c’è uno stretto legame, facendoli riflettere su
quanto essa faciliti la vita, contribuendo in modo sostanziale ad
aumentarne la qualità. Con un lavoro di ricerca sul territorio, si
individueranno la sorgenti sul nostro territorio, analizzandone il
percorso, la portata ...
|
•classi
quinte sez. A B C D E:
dalla sorgente al rubinetto di casa - captazione delle acque per uso
civile, acquedotto
e rete idrica; indagine sulla quantità di acqua utilizzata in
famiglia; a caccia di sprechi
Si guideranno gli alunni nello studio del viaggio dell' acqua dalla
sorgente all' acquedotto, alla rete idrica comunale fino al
rubinetto delle nostre case. I bambini affronteranno poi il problema
del consumo individuale giornaliero di acqua e quello delle loro
famiglie( attraverso la lettura delle bollette relative al canone
fisso e alle eventuali eccedenze), quello dei coltivatori diretti,
dei laboratori artigianali, delle piccole industrie presenti sul
territorio, dei negozi... Si elaboreranno schede di indagine e di
dati, via via raccolti, saranno rappresentatati con grafici che
permetteranno analisi e confronti. Si focalizzerà, infine, l'
attenzione dei ragazzi su tutti gli sprechi che sarà possibile
individuare, sia nel nostro modo di usare l' acqua, sia su quelli
rilevabili nella rete idrica comunale.
|
|
•strategie
di insegnamento/ apprendimento
Ogni attività
programmata è incentrata sulla scoperta e sulla valorizzazione del
significato che l' acqua riveste per noi, per la nostra cultura e
per il nostro ambiente e può essere realizzata nell'ambito di
discipline diverse e con modalità di lavoro dinamiche e
operative che non escludono lezioni frontali e momenti di studio
individuale.
Si attiveranno, quindi, una serie di attività privilegiate,
quali:
ricerche
storiche, uscite sul territorio che consentono
di immergersi nell’ambiente, percepirlo, esplorarlo, raccogliere dati,
modificarlo;
problematizzazioni,
formulazioni di ipotesi, ricerca di soluzioni;
individuazioni
di aspetti positivi e negativi in relazione a un contesto, un tema, un
problema;
discussioni,
domande aperte;
interviste, questionari;
percorsi
artistici e letterari;
giochi di simulazioni;
lavori
di gruppo.
|
Considerato
che lo sviluppo dei percorsi didattici programmati è affidato alle libere
scelte e alla creatività degli insegnanti si suggeriscono alcuni
strumenti e contesti per favorire l' apprendimento:
il
BRAINSTORMING, quale punto di partenza per conoscere le idee e
le rappresentazioni mentali ed emozionali di quanto l' alunno già sa, per
accedere in modo più consapevole e motivato ai concetti, alle conoscenze
e alle competenze che i percorsi stabiliti devono sviluppare;
l'
ICEBREAKER, riferito ad immagini, slogan, poesie, brevi testi
che lasciano spazio alle libere associazioni di idee per provocare
dibattiti, suscitare ipotesi ed interpretazioni;
il
QUESTIONARIO nella duplice funzione di verifica delle acquisizioni e
strumenti per svolgere inchieste, interviste necessarie a raccogliere
informazioni e dati intorno ad un problema;
la
CONVERSAZIONE per problematizzare argomenti e stimolare la
partecipazione attiva e motivata, per analizzare dati e informazioni,
formulare ipotesi, verificare la capacità dell'allievo ad esporre le
proprie idee e il livello di acquisizione delle conoscenze, confrontarsi e
decidere le tappe successive del lavoro;
GIOCHI DI RUOLO E SIMULAZIONI
per ricostruire e rielaborare
situazioni reali o verosimili in cui ciascun alunno-giocatore è chiamato
a prendere parte attiva mettendo in atto comportamenti adeguati al ruolo
assegnatogli;
il
LAVORO DI GRUPPO
per sviluppare l' apprendimento cooperativo e
la rielaborazione delle informazioni e la loro socializzazione.
|
•le verifiche, la valutazione
e il monitoraggio
Le insegnanti durante lo
svolgimento delle attività utilizzeranno varie tipologie di verifica per
fare in modo che tutti gli obiettivi che si prefiggeranno di raggiungere
attraverso il percorso vengano opportunamente analizzate:
verifiche di tipo cognitivo per accertare le conoscenze realmente
acquisite dagli studenti( questionari, relazioni scritte e orali);
verifiche di tipo metodologico per accertare il livello di comprensione
dello svolgimento del percorso didattico;
verifiche per accertare le modifiche del comportamento e degli
atteggiamenti.
L' azione di monitoraggio verrà effettuata in tre momenti: iniziale,
intermedio finale e coinvolgerà tutte le insegnanti chiamate a compilare
alcuni questionari che riguarderanno le varie fasi di attuazione del
percorso.
|
•la documentazione
Tutto il percorso sarà
reso visibile attraverso la realizzazione di un opuscolo a cura degli
alunni nel laboratorio multimediale e sarà parte integrante del progetto
"S.O.S. Ambiente: l'acqua è il nostro territorio" che il
Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale ha redatto nel corso di
lavori di rete, al quale hanno aderito molte Istituzioni scolastiche,
sindaci e amministratori del Vallo di Diano.
|
•manifestazione finale
Al termine dell' anno
scolastico sarà allestita nei locali della scuola elementare una
mostra
esplicativa di tutte le attività che sono state elaborate dagli alunni
delle diverse classi nel corso della realizzazione degli obiettivi previsti nel presente progetto (disegni, storie, CD Rom, esperimenti,
poesie, sito web)
Si programma, una giornata di giochi di cui è protagonista l'
elemento" acqua", giochi che vedranno coinvolti tutti i bambini
della scuola elementare e quelli della scuola materna che avranno anche
il compito di realizzare coreografie inerenti lo stesso argomento.
I giochi avranno luogo nel campo sportivo di Sala Consilina.
* Bibliografia
Corso di formazione " La risorsa acqua" Università degli Studi
di Milano |
|