La complessità del tema e
l’esigenza di affrontarlo con sistematicità e scientificità, ci ha indotto a
ricorrere a collaborazioni con esperti disciplinari che, in verità, abbiamo
disinteressatamente ricevuto. Ciò ha costituito validazione scientifica e
significatività di rapporti col mondo delle professioni del cui contributo
di natura metodologica e conoscitiva si sono avvalsi non solo gli alunni ma
anche i docenti, determinando così un momento di forte qualificazione
professionale.
Riteniamo che la scuola che si candida ad essere agente di cambiamento
all’interno del contesto culturale in cui opera, non debba trascurare,per
meglio comprendere, le risorse culturali in esso presenti.
Vada, quindi, a nome della scuola e mio personale, un vivo ringraziamento a
tutti coloro che ci hanno illuminato in questo delicato e complesso
percorso.
La dott. ssa
Giovanna Radice, geologa, ha coadiuvato le
insegnanti nello svolgimento del lavoro di analisi del patrimonio idrico
territoriale.
Il dott. Macellaro Domenico, ingegnere, ha guidato i docenti del
Laboratorio Provinciale
Territoriale di Educazione Ambientale
nelle escursioni sul territorio volte alla
conoscenza del patrimonio idrografico del Vallo di Diano
Il sig. Petrazzuolo ha incontrato gli alunni e
le insegnanti per informarli sulla storia della
rete idrica comunale.
Il dott. Tancredi Castellano ha tenuto una relazione, ad
insegnanti ed alunni, sui sistemi di depurazione per le acque reflue.
|