Finalità, obiettivi specifici e scelte di contenuto
Obiettivo (a lungo termine):
Conoscere il proprio territorio sul piano sociale, ambientale e storico.
O.S.A.:
- ripercorrere la storia dell’uomo attraverso gli oggetti repertati e conservati nel Museo cittadino;
- provare a “leggere” gli oggetti del passato per capire passato e presente;
- formulare ipotesi sull’organizzazione sociale dell’epoca considerata;
- verificare le ipotesi avanzate con l’aiuto di esperti;
- consultare fonti scritte;
- saper comunicare le proprie conoscenze;
- stabilire un clima relazionale che tenda all’apprendimento cooperativo
Contenuti:
- La preistoria dell’Italia e di Sala C. in particolare.
- L’evoluzione dell’uomo sotto il profilo sociale e culturale
Strumenti:
fonti materiali, orali (esperta della Sovrintendenza sig. Maria Losasso), visive, documenti scritti, libri, varie ricerche in Internet.
Tempi: 3 mesi con attività non successive in senso stretto
Riferimenti teorici/ Metodi d’insegnamento/apprendimento, risorse/strumenti e procedure
Letture personali, corsi d’aggiornamento e formazione in presenza, a Sala Consilina e a Bari con i prof. A. Brusa e F. Impellizzeri dell’Università di Bari, e corsi online (C.I.D.I., Indire).
Percorso
Siamo partiti da un documento riportato da Francesco Antonio Rossi, storico locale, che in un libro ha raccolto quanto conosciuto fino ai suoi tempi della storia antica del Vallo di Diano.
Gli alunni hanno rielaborato il documento attraverso la produzione di immagini. Per ulteriori approfondimenti sono state utili alcune pagine de “La storia del Vallo”, ed. Laveglia, che ha consentito di canalizzare e indirizzare meglio le ricerche per poter rispondere alle domande che avevano dato il via all’esperienza didattica. Sono state necessarie due visite all’Antiquarium, ricerche in Internet e consultazione di testi scientifici adatti all’età degli alunni. I risultati della ricerca sono stati raccolti per realizzare uno strumento didattico multimediale che si presta a più modalità di utilizzo: approfondimento, prima forma di consultazione autonoma per alunni che devono intraprendere lo stesso contenuto disciplinare; spunto per creare altri ambienti di apprendimento (una webquest, ad esempio); supporto ad un iniziale percorso di storia.
Valutazione
La verifica e la valutazione degli apprendimenti sono avvenute proprio in sede di presentazione al pubblico quando i bambini, commentando le diapositive ed interrogando gli adulti, hanno dimostrato con la loro spontaneità il raggiungimento degli obiettivi programmati.
Risultati e ricadute sul resto della didattica
Tra le ripercussioni positive posso indicare il risveglio d’interesse in scolari che mostravano scarsa motivazione ad apprendere o ad impegnarsi per apprendere.Storia e collaboratori dell'esperienza
Collaborazione con la docente, responsabile del Dipartimento di storia, Matilde Casale.
Appendice1 Presentazione dell’opuscolo “Italia preistorica” con diap. ppt, videocassetta amatoriale della simulazione della giornata scolastica.
Collage di disegni degli alunni per cartelloni che ancora conservo.
Appendice2 Versione web della presentazione in PowerPoint “Italia Preistorica”