torna ai progetti 
I Circolo Didattico
Sala Consilina (SA)




POZZI DI MARSICANELLA



pozzi di Marsicanella

località: contrada Marsicanella
 
situazione attuale: ci sono tre pozzi di cui due funzionanti ed uno di riserva
 

storia e curiosità: La presenza di un patrimonio idrico di profondità è stata accertata dalle trivellazioni eseguite dal Consorzio di Bonifica negli anni 60.
In località Marsicanella sono situati due pozzi per
l’ approvvigionamento  idrico della città di Sala Consilina. I pozzi
attingono acque profonde in falde di rocce calcaree e dolomie di cui  è costituito il nostro territorio ed è stato calcolato che possono alimentare portate nell' ordine di 15/20 l/sec per ogni pozzo.
Il primo pozzo, perforato nel 1973,  profondo100 metri,  è condizionato con un tubo- filtro dal  diametro  di 250 millimetri. Fin dalla prima istallazione della pompa si incontrarono delle difficoltà a causa della non perfetta verticalità del foro. Il pozzo fornisce regolarmente una portata di circa 25 litri al secondo.
Il secondo pozzo è stato perforato nel 1983 a cura e spese del comune di Sala Consilina. Esso è profondo 120 metri ed è condizionato con  un tubo- filtro del diametro di 350mm. All’inizio questo pozzo forniva una portata di circa 70 litri al secondo, ma nel corso degli anni la portata è andata progressivamente diminuendo. Questo inconveniente si attribuisce al fatto che il pozzo drena dei calcari fratturati  che lasciano sfuggire una notevole quantità di sabbia calcarea che intasa il filtro. Attualmente il pozzo  ha una portata non superiore ai 35 litri al secondo. I pozzi periodicamente devono essere sottoposti a lavori di manutenzione e spurgo, operazione che richiede circa un mese di tempo. Non essendo possibile rinunciare alla quantità di acqua erogata per tutto questo tempo è stato necessario provvedere alla perforazione di un terzo pozzo in modo che si possa fare affidamento sempre su due pozzi in esercizio. Il terzo pozzo è profondo 180 metri: il tubo filtro è in PVC ed ha una portata di 72 l/sec