CLASSE IV C
I Circolo Didatico
HOME --- chi siamo --- officina --- da vocidicorridoio.libri --- contatti --- le altre classi
 
Cantando con Fabrizio De Andrè

Il girotondo è stata la prima canzone che abbiamo ascoltato e cantato di Fabrizio De Andrè. Il tema della canzone è la  follia della guerra e noi abbiamo riflettuto e fatto delle considerazioni su questa bruttura. Ecco alcuni nostri pensieri:

  1. De Andrè ci fa riflettere sulla  tragedia  che potrebbe provocare una guerra atomica: finirebbe la vita sulla terra.
  2. I bambini sono gli unici a rimanere in vita perché non hanno nessuna colpa, non hanno fatto del male.
  3. Che sfizio, che divertimento hanno i potenti a provocare la guerra?!
  4. Dove trovano il coraggio per uccidere persone innocenti!

POTENTI DELLA TERRA, NON FATE DEL MALE MA PENSATE AD AIUTARE I PIU’ DEBOLI
Leggi anche l'intervista che abbiamo rilasciato agli alunni di Quinta C per "Vocidicorridoio"


r g h j k lz
pa
girotondo
d
x y
o s
q w
c t a u i f

 

Intervista per "vocidicorridoio"

D. Abbiamo saputo che voi delle classi quarte, quest'anno avete svolto un lavoro su Fabrizio De Andrè, in che cosa consiste?

R. Durante le prime lezioni abbiamo ricercato su Internet delle informazioni sulla vita e le canzoni scritte da De Andrè. Poi la maestra ci ha fatto ascoltare e cantare alcuni brani e ci ha fatto scegliere quelle che ci piacevano di più. Abbiamo scelto: Girotondo, Il pescatore, Don Raffaè, Quello che non ho, Le nuvole, La guerra di Piero. Per ognuna di queste canzoni abbiamo creato la carta di identità.

D. Che cos'è la carta di identità?

R. La carta di identità è la presentazione della canzone cioè abbiamo specificato chi è l'autore dei testi, delle musiche, la durata, l'anno in cui è uscito il brano e l'album in cui è inserita la canzone.Oltre alla carta d'identità per ogni canzone abbiamo analizzato il testo.

D. In che cosa consiste l'analisi del testo?

R. Abbiamo spiegato i testi strofa per strofa, anzi verso per verso; abbiamo ricercato le parole di cui non sapevamo il significato.

D. Qual è la canzone che vi è piaciuta di più?

R. La guerra di Piero.

D. Perchè?

R. Perchè le emozioni di dolore, sacrificio, amore sono molto evidenti. De Andrè in questa canzone fa capire che la guerra è triste e che i soldati molte volte vanno in guerra perchè costretti.

D. Dopo l'analisi dei testi il lavoro ha avuto un seguito?

R. Si! Ogni classe ha cretao dei libri con i disegni che le canzoni ci hanno fatto immaginare. Noi, insieme alla IV A Abbiamo fatto "Il Girotondo" e in collaborazione con la IV D " Il pescatore". La IV A ha realizzato anche "Quello che non ho". La IV B ha realizzato un libro sulla canzone "Le Nuvole"

D. Le tecniche che avete utilizzato per illustrare i libri sono le stesse per tutte le canzoni?
R. NO. Abbiamo lavorato con tecniche grafiche diverse, a abbiamo utilizzato diversi strumenti come la fotocamera, il computer, programmi per registare le nostre voci. Se siete interessati potete visionare i nostri lavori in biblioteca oppure sul sito della scuola.