logo del sito

persone | sedi | didattica | onLine | interazioni | mappa

tante storie per giocare 05-06

bambini e bamboleTante storie per giocare

Le classi terze quest’anno saranno impegnate nell’attività di animazione delle immagini a cura del laboratorio “Sassopassosale”, studiata per far giocare i bambini con i trucchi degli animatori cinematografici.
Gli operatori del percorso presenteranno storie e filastrocche di Gianni Rodari e, sulla base di esse condurranno gli alunni alla scoperta dei segreti del cinema di animazione.
Le insegnanti, quindi, hanno deciso di presentare un progetto che affianchi tale attività per approfondire la conoscenza dell’autore Gianni Rodari.
Finalità
Tale progetto si propone di stimolare lo sviluppo della creatività e della fantasia attraverso il racconto, la fiaba, il fumetto, la filastrocca, la drammatizzazione, il mimo, il disegno.
Obiettivo formativo
Individuare le informazioni principali in un testo narrativo e riconoscere lo scopo comunicativo del testo.
Obiettivi specifici
Capire una storia attraverso la formulazione di ipotesi;
riconoscer un problema e pensare ad una soluzione;
imparare a confrontarsi con idee e punti di vista diversi dal proprio.
Metodologia
Ascoltare una storia letta da un adulto è un’attività piacevole e motivante che stimola la loro curiosità, permettendo di sviluppare abilità di comprensione e produzione verbale. Nelle attività operative si pone particolare attenzione sugli aspetti comunicativi dell’attività di comprensione di storie da parte dei bambini a cui chiediamo di fare previsioni: interrompiamo in alcuni punti la lettura del racconto e chiediamo oro di pensare a come si possa continuare. In questo modo l’attività di comprensione è orientata a ricercare delle spiegazioni, stimolando il bambino a riflettere attivamente sul testo.
Prevedere la possibile prosecuzione del racconto implica per lui prendere coscienza di un problema, pensare a come risolverlo basando le proprie ipotesi su elementi anche impliciti della storia e, grazie alla discussione, utilizzare il confronto con le interpretazioni degli altri.
I bambini saranno spronati a dialogare in modo da creare uno spazio in cui, sentendosi ascoltati, siano predisposti a loro volta all’ascolto.
Solo così si sentiranno liberi di ciò che pensano e di esplorare il testo collaborando insieme a costruirne una spiegazione.

Ins.ti Adriana Vannata, Franca Camaldo, Rosanna Corradino, Mariangela Fazio.

il cartone della IIIA ---- il cartone della IIIB ---- Il cartone della IIIC ---- il cartone della IIID

 




 

A proposito di questo sito | Privacy Policy | Contatti | copyright ©2007 Primo Circolo Didattico |

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una Creative Commons License
Tutti i marchi e i loghi utilizzati sono di proprietà dei rispettivi proprietari

Web authoring ddprimo@gmail.com