il piccolo principe
Il piccolo principe maestro di vita
Quadro di riferimento e motivazioni
Il percorso didattico è nato dall’esigenza di trattare con gli alunni tematiche che investono la vita quotidiana sia familiare che relazionale in genere. La lettura del libro ha agevolato anche una notevole autocritica e autoanalisi, mettendo in luce, ad ognuno di loro, le proprie debolezze, aspirazioni, paure, insicurezze, certezze.
Finalità, obiettivi e scelte di contenuto
Avviare il bambino alla riflessione sui valori della vita come l’amicizia, l’altruismo, l’amore, il rispetto del diverso.
Analisi di situazioni come: l’abbandono, il rapporto con gli adulti, l’esaltazione della bellezza, l’esaltazione del denaro, l’incomprensione.
Percorso
Lettura del romanzo, commento delle situazioni, riferimenti alla vita reale degli alunni, schede operative, elaborati personali.
Riferimenti teorici
Applicazione del metodo di Philosophy for children
Metodi di insegnamento/apprendimento, risorse/strumenti e procedure
Il metodo si è basato soprattutto su lunghe e partecipate discussioni in classe in cui tutti hanno espresso opinioni e commenti sulle tematiche che man mano si evidenziavano dall’analisi del testo. Da queste discussioni sono scaturiti spesso elaborati personali.
C’è stata anche una rielaborazione del testo con una versione a fumetti
ins. Isabella Veronica Gallo