logo del sito

persone | sedi | didattica | onLine | interazioni | mappa

il piccolo principe

Il piccolo principe maestro di vita

Quadro di riferimento e motivazioni

Il percorso didattico è nato dall’esigenza di trattare con gli alunni tematiche che investono la vita quotidiana sia familiare che relazionale in genere. La lettura del libro ha agevolato anche una notevole autocritica e autoanalisi, mettendo in luce, ad ognuno di loro, le proprie debolezze, aspirazioni, paure, insicurezze, certezze.

Finalità, obiettivi e scelte di contenuto

Avviare il bambino alla riflessione sui valori della vita come l’amicizia, l’altruismo, l’amore, il rispetto del diverso.
Analisi di situazioni come: l’abbandono, il rapporto con gli adulti, l’esaltazione della bellezza, l’esaltazione del denaro, l’incomprensione.

Percorso

Lettura del romanzo, commento delle situazioni, riferimenti alla vita reale degli alunni, schede operative, elaborati personali.

Riferimenti teorici

Applicazione del metodo di Philosophy for children

Metodi di insegnamento/apprendimento, risorse/strumenti e procedure

Il metodo si è basato soprattutto su lunghe e partecipate discussioni in classe in cui tutti hanno espresso opinioni e commenti sulle tematiche che man mano si evidenziavano dall’analisi del testo. Da queste discussioni sono scaturiti spesso elaborati personali.
C’è stata anche una rielaborazione del testo con una versione a fumetti

ins. Isabella Veronica Gallo

 

 

A proposito di questo sito | Privacy Policy | Contatti | copyright ©2007 Primo Circolo Didattico |

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una Creative Commons License
Tutti i marchi e i loghi utilizzati sono di proprietà dei rispettivi proprietari

Web authoring ddprimo@gmail.com